martedì 3 marzo 2015

CAMPONOGARA FOTOGRAFIA - RASSEGNA 2014/15

TONY GENTILE

 
Nasce a Palermo nel 1964 ed inizia a lavorare come fotografo di news nel 1989 con Il Giornale di Sicilia, e con l’agenzia fotografica Sintesi di Roma. Grazie a quest’ultima pubblica i suoi servizi sulle maggiori testate nazionali ed internazionali.
Nel 1992 realizza la foto dei giudici Falcone e Borsellino che è diventata l’icona dei due magistrati uccisi da cosa nostra e nello stesso anno inizia una collaborazione, come corrispondente dalla Sicilia, con l’agenzia di stampa intenazionale Reuters, realizzando diversi servizi fotografici di interesse internazionale, dalle stragi di Capaci e via D’Amelio alle eruzioni dell’Etna.
Nel 2003 diventa staff-photographer di Reuters e si trasferisce a Roma.
Pubblica le sue foto sulle maggiori testate nazionali ed internazionali e su numerosi libri, espone in diverse mostre personali e collettive.
La sua personale, dal titolo AGENDA  è stata esposta recentemente nelle seguenti occasioni:
2008 Roma galleria Luigi Di Sarro durante “Fotografia Festival internazionale di Roma”;
2012 Palermo palazzo Schiavuzzo in occasione dei 20 anni dalle stragi di Capacie e via D’amelio;
2012 Catania Ciminiere durante il MED PHOTO FEST;
2013 Lecce Ex Convento dei Teatini durante il MFF -MEDITERRANEO FOTO FESTIVAL;
2013 Trapani Chiesa Sant'Alberto durante TrapanInPhoto 2013.
Per la foto di Falcone e Borsellino ha vinto nel 1992 il “Premio Chia Sardegna” e nel 2005 il premio “Capaci di Memoria”.
Nel 2012 ha ricevuto a Catania il premio “ACAF Nuova Fotografia Siciliana”, nel 2013 a Nettuno Il premio “Fotogiornalismo d’autore” e a giugno scorso il Premio Solidarietà “Vittorio Bachelet” 2014.
Dal 1995 al 2003  insegna fotografia presso un istituto superiore di Palermo.
Oggi segue per Reuters eventi internazionali di cronaca, politica e sport. Tra i suoi ultimi servizi compaiono l’emergenza sbarchi di clandestini a Lampedusa, il Matrimonio del Principe William e Kate, le Olimpiadi e i mondiali di calcio. Ha seguito le vicende vaticane fotografando vari eventi vissuti dagli ultimi tre pontefici. Giovanni Paolo II nelle ultime fasi della sua vita, Benedetto XVI durante la sua elezione, e successivamente durante i suoi viaggi apostolici in Brasile, Cuba e Terra Santa, fino alle sue dimissioni con l’elezione di Papa Francesco. Recentemente ha avuto l'onore di regalare la fotografia di Falcone e Borsellino al Santo Padre.

Sala consigliare del Comune di Camponogara (Ve), venerdì 6 marzo 2015 ore 20:40, biglietto d'ingresso 5 euro.